Rinoplastica non chirurgica: trattamento non invasivo
La rinoplastica non chirurgica è un trattamento medico innovativo che permette di correggere alcune imperfezioni del viso, senza ricorrere alla chirurgia plastica. Infatti, le imperfezioni facciali possono creare grande disagio, è fondamentale stare bene con se stessi, quindi poter intervenire è importante. Sottoporsi a un intervento chirurgico può essere spaventoso, ma fortunatamente oggi molti problemi estetici possono essere risolti con trattamenti non invasivi.
Cos’è e come funziona?
Questa procedura è l’ideale per le persone che stanno cercando di appianare le protuberanze del naso o renderlo meno spigoloso, ma che non sono pronte per una soluzione permanente o sono preoccupate per i rischi e i tempi di recupero coinvolti in una rinoplastica tradizionale.
La rinoplastica non chirurgica utilizza i filler dermici per modificare la forma del naso. Un ingrediente iniettabile simile al gel (solitamente acido ialuronico) viene inserito sotto la pelle nelle aree in cui si desidera creare linee o volume più levigati. L’ingrediente di riempimento si deposita nel punto in cui viene iniettato, negli strati più profondi della pelle e mantiene la sua forma. Questo può cambiare l’aspetto del tuo naso per un periodo compreso tra 4 mesi e 6 mesi, a seconda della tua pelle, dei risultati desiderati e dell’ingrediente utilizzato.
La procedura per la rinoplastica non chirurgica è abbastanza semplice, soprattutto rispetto alla rinoplastica chirurgica. Dopo una consultazione in cui discuti i risultati desiderati, il medico ti farà sdraiare con il viso inclinato verso l’alto. Potresti avere un anestetico applicato al naso e all’area circostante in modo da non sentire dolore dall’ago. Dopo che l’anestetico ha fatto effetto, il medico inietterà il filler nell’area intorno al naso e forse nel ponte del naso stesso. Potresti sentire un leggero pizzicamento o pressione mentre questo è fatto. L’intero processo può richiedere da 15 minuti a 30 minuti.
Una rinoplastica non chirurgica colpisce il ponte, la punta e i lati del naso. I filler possono essere iniettati intorno a qualsiasi parte del naso per modificarne la forma. Questa procedura funziona bene se si desidera:
- appianare piccole protuberanze nel naso
- rendere la punta del naso più prominente
- aggiungere volume al naso
- alzare punta naso
Cosa aspettarsi dopo il trattamento di rinoplastica?
Dopo la rinoplastica, potresti notare dolore, gonfiore e arrossamento nel punto in cui è stata inserita l’iniezione. Entro un’ora o due, l’iniezione dovrebbe iniziare a stabilizzarsi. Il rossore dovrebbe iniziare a diminuire e sarai in grado di vedere meglio i risultati desiderati. Può essere utile un impacco di ghiaccio per ridurre al minimo il rossore e l’infiammazione dopo il trattamento. I risultati sono immediati e dovrebbero essere completamente visibili entro una settimana o due.
Per quanto riguarda i tempi di inattività, le persone che effettuano la rinoplastica non invasiva adorano il fatto che praticamente non ci sono tempi di recupero. Puoi tornare al lavoro e alle tue normali attività lo stesso giorno. La maggior parte degli ingredienti di riempimento si dissolverà nello strato cutaneo entro 6 mesi.
Qual è la differenza tra rinoplastica non chirurgica e rinoplastica tradizionale?
Come abbiamo già detto, la rinoplastica senza chirurgia consente di evitare l’anestesia generale. La guarigione è rapida, infatti è possibile tornare al lavoro e alle tue normali attività il giorno stesso o il giorno successivo. Infine, il costo della rinoplastica non chirurgica è molto inferiore rispetto a una rinoplastica tradizionale. Se stai cercando un cambiamento radicale del tuo aspetto, questa procedura potrebbe essere deludente per te, poiché i risultati non sono permanenti. Ci sono effetti collaterali, come lividi e gonfiore. C’è la possibilità che un ago possa causare sanguinamento visibile sotto la pelle o danni alla vista.
Al contrario, i risultati della rinoplastica tradizionale sono audaci e permanenti. Non avrai bisogno di un ulteriore trattamento per “aggiornare” i risultati, a meno che gli esiti non siano graditi, in questo caso occorre rispettare i tempi di guarigione ed effettuare una nuova rinoplastica. Questa procedura viene solitamente condotta in un ospedale in anestesia generale. I rischi di complicanze come l’infezione sono molto più alti. Infine i costi della rinoplastica non chirurgica sono più elevati.
Un chirurgo plastico esperto saprà cosa fare per fornire i risultati che stai cercando riducendo al minimo i rischi di effetti collaterali. Affidati agli specialisti del Poliambulatorio Finazzi, richiedi una consulenza, i nostri medici sapranno soddisfare ogni tua richiesta!
Trattamenti laser
- Lifting cosce, seno, collo e glutei: per un aspetto giovane e soddisfacente
- Il Lifting del viso: una guida completa alla rigenerazione
- Liposuzione gambe: guida per una silhouette perfetta
- Liposuzione addome: procedure e benefici
- Laserterapia per capillari: una soluzione indolore per migliorare la salute della pelle
- Trattamenti laser per cicatrici acne: una soluzione efficace
- Fili di trazione viso: il segreto per una pelle tonica e giovane
- Rimozione delle neoformazioni cutanee con il laser CO2
- Liposuzione laser assistita: una tecnica chirurgica avanzata
- Chirurgia estetica: esplorando procedure e benefici